Dopo gli eventi di Avengers: Age of Ultron, con Steve Rogers e gli Avengers costretti ad affrontare i danni collaterali causati dalla loro lotta per proteggere il mondo. Dopo che la città di Lagos, in Nigeria, viene colpita dall'ennesimo incidente internazionale che vede coinvolti gli Avengers, le pressioni politiche chiedono a gran voce un sistema di responsabilità e un consiglio d'amministrazione che decida quando richiedere l'intervento del team.
Questa nuova dinamica divide gli Avengers che, al tempo stesso, tentano di proteggere il mondo da un nuovo e malvagio avversario.
I meme in cui Steve Rogers si contrappone a Tony Stark per qualsiasi banalità hanno già invaso le bacheche, annunciano il grande scontro di un film che però arriva nel 2016. Captain America: Civil War è l'araldo della terza fase del Marvel Universe, il film che comincia ad introdurre la nuova serie di eventi (presi da una saga dei fumetti) in cui gli eroi si dividono in due fazioni, per l'appunto capitanate da Captain America e Iron Man, a favore o contro la "registrazione" dei superuomini mascherati.
I due antagonisti del film diretto dai fratelli Anthony e Joe Russo (già alla regia di Captain America - The Winter Soldier (2014), il precedente film dedicato a Capitan America) sono interpretati da Chris Evans (nei panni del supereroe anche nel primo film dedicato, Captain America: Il primo vendicatore) e Robert Downey Jr. (trilogia di Iron Man). Nel cast anche la presenza femminile di Scarlett Johansson nei panni della Vedova Nera.
Fonte trama
Prima data di uscita: 27 aprile 2016 (Francia)
Registi: Joe Russo, Anthony Russo
Adattato da: Civil War
Prequel: Captain America: The Winter Soldier
Case di produzione: Marvel Studios, Marvel Entertainment