lunedì 15 novembre 2021

Lady Micro nooooo


Quando un nuovo amico/a entra in casa bisogna prepararsi a tutto ,finchè non impara le regole ci saranno tanti no :)








 Micro arrivato il 5 giugno 









L' iguana di casa, Kiwi

Iguana verde



 
 

NOME SCIENTIFICO:

Iguana iguana

ORDINE:

Squamata

FAMIGLIA:

Iguanidae

DESCRIZIONE: 

E’un rettile che in cattività misura circa 1,75 mt, sebbene alcuni esemplari in natura possono raggiungere la lunghezza di 2,50 mt, ed un peso che può raggiungere al massimo i 7 kg.

DISTRIBUZIONE:

Vive nel centro e sud America, principalmente in Messico ed in Brasile, ad una temperatura che va dai 22 ai 40° C.

ALIMENTAZIONE: 

I giovani si nutrono esclusivamente di invertebrati, mentre gli adulti sono erbivori.

RIPRODUZIONE: 

A febbraio, periodo di riproduzione, depone mediamente 40 uova in nidi che si trovano in cavità di oltre un metro scavati nel terreno e l’incubazione dura all’incirca 100 giorni.

CURIOSITA’:

La Iguana iguana vive mediamente 20 anni. Alcuni esemplari vivono per tutta la vita sopra dei grandi alberi e scendono al suolo solamente per deporre le uova, accoppiarsi o per spostarsi in un'altra zona.


L’iguana verde è originaria delle foreste pluviali del centro e sud America, caratterizzate da un clima stabilmente caldo e molto umido. Questo rettile passa la maggior parte del tempo arrampicato sugli alberi e viene quindi definito arboricolo. Preferisce stazionare nei pressi dei corsi d’acqua, perché quando si sente minacciato da un predatore si lancia dagli alberi nell’acqua; è un ottimo nuotatore e si serve della lunga e robusta coda per avanzare nell’acqua.

Lei è Kiwi,arriva da San Salvador,ha circa due anni ad oggi,quando è arrivata in casa ne aveva poco più di uno,ha un caratterino particolare,le piace stare in pace,se cercate l'animaletto coccoloso cambiate strada,unìiguana non fa per voi! Ha bisogno di teche veramente spaziose. Le dimensioni minime del terrario per un’iguana adulta sono di 150x160x75 centrimetri, mentre la temperatura dovrà essere compresa tra i 28 e i 32 gradi di giorno, di notte può essere abbassata fino a 25°. L’umidità dovrà essere tra il 70 e l’85%.naturalmente va allestito con piante non tossiche ,come il photos,tronchi e pietre piatte senza spigoli.

La dieta dell’iguana deve essere varia ed equilibrata. E’ un animale prevalentemente vegetariano, quindi deve nutrirsi con regolarità di frutta e verdura. Nei suoi pasti non dovrebbero mai mancare mele, pere, fiori (ibisco, zucca, dente di leone) e ortaggi vari ad eccezione di patate e pomodori e avocado altamente tossico anche per altri animali.







Per distiguere il sesso bisogna guardare sull'interno coscia,il maschio ha pori femorali ( ghiandole in fila all’interno delle cosce) piu svillupate della femmina e ha anche la giogaia e la cresta più sviluppate. il maschio ha la testa triangolare mentre la femmina piu arrotondata.Come potete vedere dalla foto successiva ,la mia Kiwi ,nell'interno coscia non ha alcun puntino,fosse maschio vedreste una fila di punti

In natura raggiunge i 2,5 m mentre in cattività arriva a misurare 1,50 1,80 m. Il maschio e piu grande della femmina; crescono in media piu di 30 cm all’anno.


Il tempo passa,la piccola Kiwi cresce e si fa padrona della stanza,le lascio la teca aperta ed è libera di uscire , solitamente lo fa quando attorno non c'è nessuno , soprattutto il cane!